Login
chi siamo |
Venerdì 04 Giugno 2010 08:46 |
Il Sicet è un’organizzazione sindacale che ha avviato la sua esperienza negli anni Settanta in alcune aree urbane, riunendo l’impegno di operatori e dirigenti sindacali e interpretando un bisogno di presenza, assai vivo nell’area che fa riferimento alla CISL e alle ACLI, per la difesa e l’affermazione al diritto alla casa e all’abitare. Dal 1997 ha aderito in modo collettivo alla CISL e questo patto associativo ha significato per la confederazione assumere nella concertazione delle compatibilità economiche generali e nella contrattazione delle politiche di welfare, gli obiettivi di tutela di un bisogno primario come la casa.
Nei confronti dei propri iscritti il Sicet svolge un’attività sindacale diretta, contatta e organizza oltre 300.000 famiglie su tutto il territorio, con 110 strutture territoriali, 20 sedi regionali, una sede nazionale coadiuvata da un ufficio legale e da un osservazione nazionale di monitoraggio sull’andamento abitativo e territoriale. In particolare il cura:
nell’edilizia privata
nell’edilizia pubblica:
nell’emergenza abitativa e nello sfratto:
Inoltre gli iscritti Sicet, grazie a una convenzione con la CISL, possono utilizzare i servizi di consulenza fiscale (compilazione della dichiarazione dei redditi, Ici, ecc…) a prezzi convenzionati, servizi di consulenza previdenziale e legale in argomenti vari gratuitamente. |