Servizi offerti Stampa
Venerdì 04 Giugno 2010 14:05

Come opera il Sicet?

Nei confronti delle grandi proprietà immobiliari, dei Comuni, delle Regioni e del Governo il Sicet promuove e contratta le politiche abitative del territorio e dell’ambiente per la salvaguardia del bene casa, la vivibilità delle città e la difesa dei contesti urbani.

Il Sicet fornisce un’attività di difesa e tutela per chi abita in affitto sia in una casa pubblica che in una privata, offrendo consulenza agli iscritti:

  • nell’edilizia privata per la stipula di contratti (individuali e collettivi) di affitto ai sensi della L. 431/98 per la loro registrazione; per il calcolo e l’aggiornamento del canone, per l’assistenza agli sfrattati, per il recupero di somme non dovute e per l’acquisto della casa, anche in cooperativa;
  • nell’edilizia pubblica per la presentazione delle domande al Comune, per il controllo del canone sociale, per usufruire del Fondo a sostegno dell’affitto, per le domande di cambio alloggio, per l’acquisto e riscatto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per i rapporti con lo IACP (Ater, Aler, Atc);
  • nel condominio per la ripartizione delle spese a carico dell’inquilino e del proprietario, la partecipazione alle assemblee condominiali.

Presso il Sicet della vostra città potrete trovare:

  • un’assistenza legale adeguata su tutti i vostri diritti;
  • una serie di tecnici che vi aiuteranno a risolvere i problemi riferiti alla tutela del territorio e dell’ambiente;
  • una serie di esperti che vi informeranno su tutte le vostre domande e necessità (misurazione e perizie delle unità immobiliari, visure catastali  presso gli Uffici pubblici, assistenza e presenza in momenti di gestione condominiale, etc.).

 

Rappresentanza e coordinamento con la CISL

L’attività sopra esposta viene svolta presso tutte le Sedi Territoriali del Sicet.

Al Sicet ci si iscrive individualmente.

Ogni famiglia può iscriversi al Sicet, ed in particolare gli iscritti alla CISL o alle ACLI hanno diritto ad una riduzione sulla spesa di iscrizione.

Infatti il Sicet svolge il proprio tesseramento con l’inserimento sulla propria tessera della scritta “SICET –Sindacato Inquilini Casa e Territorio aderente alla CISL”.

La tessera Sicet così configurata sarà considerata tessera di “pre-adesione alla CISL”, questo è previsto nell’Accordo di Adesione alla CISL; infatti si stabilisce che:

  • l’attività politica e contrattuale, di tutela e assistenza su tutte le materie che riguardano la condizione abitativa e del territorio viene esercitata dal Sicet, nel quadro dei rapporti d’organizzazione fra i diversi livelli statutari del Sicet, in piena autonomia di gestione per la propria rappresentanza e sulla base del confronto e del coordinamento con la CISL;
  • le decisioni di politica sindacale generale, assunte dagli organismi della CISL, costituiscono per il Sicet un riferimento indispensabile e obbligato, per la definizione delle linee di iniziativa sulle materie relative alla condizione abitativa;
  • la CISL e i Sicet riconoscono una reciproca partecipazione nei rispettivi organismi deliberanti ed esecutivi ai livelli nazionale, regionali e territoriali;

  • la CISL rafforza il proprio impegno – nella concertazione delle compatibilità economiche generali – ad assumere anche le istanze provenienti dal sociale e, in particolare, dagli inquilini; conseguentemente a coinvolgere direttamente il Sicet in tutte le contrattazioni che riguardino gli interessi connessi alla casa e al territorio.
 
Joomla SEO powered by JoomSEF